T. 02 45713924 | Email: info@ellecistudio.com

News&Events

Legge di Bilancio 2017: super e iper ammortamento anche per il leasing?

La legge di Bilancio 2017 conferma anche per il prossimo anno il super ammortamento del 140% e introduce l’iper-ammortamento del 250% per gli investimenti in beni ad alto contenuto tecnologico. Se per il super ammortamento non sembrano esserci dubbi sulla possibilità di fruirne anche in caso di acquisto del bene tramite leasing, lo stesso non può dirsi per l’iper-ammortamento, stante l’attuale stesura della norma. La norma appare, infatti, ambigua: si parla di “investimenti” senza specificare con quali modalità (acquisto diretto o leasing) e senza fare alcun rimando alle norme della legge di Stabilità 2016.

Una delle novità in tema di rilancio degli investimenti e, quindi, della crescita, contenuta nella legge di Bilancio 2017, riguarda la conferma, con qualche modifica, della possibilità di ammortizzare con una maggiorazione del 40% gli acquisti di beni strumentali e l’introduzione di una maggiorazione del 150% per gli ammortamenti di alcuni beni ad alto contenuto tecnologico.

Le norme suscitano alcuni dubbi interpretativi.

Proroga del super-ammortamento

Il primo dato di fatto consiste nella proroga della maggiorazione del 40% degli ammortamenti relativi ai beni strumentali, introdotto con la legge di Stabilità 2016 (legge n. 208/2015).